Descrizione
ll viaggio storico documentale condotto dall’Autore getta una luce nuova sul fenomeno confraternale in Sicilia (in particolare a Vittoria, provincia di Ragusa) smentendo giudizi e pregiudizi che nel corso dei secoli si sono diffusi sul conto delle confraternite laicali. Un’opera di eccezionale precisione, arricchita da un apparato di appendici (testuale e fotografica) che riportano in vita fonti manoscritte dal grande valore storico.
Note sull’autore:
Salvatore Audieri, nato a Vittoria (Rg), ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico Ibleo San Giovanni Battista di Ragusa e il dottorato in Storia e Beni culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha conseguito anche un diploma di studio in antichità cristiane presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristina.
Durante la permanenza a Roma ha risieduto prima al Venerable English College, la più antica istituzione inglese al di fuori della Gran Bretagna e poi presso la casa della comunità dei Padri della Missione, arricchendo così il suo bagaglio culturale e spirituale.
Ha insegnato Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico Ibleo San Giovanni Battista e l’Istituto di scienze Religiose San Giuseppe Maria Tomasi di Ragusa. È stato direttore dell’Ufficio per l’edilizia di culto della diocesi di Ragusa.
Attualmente è titolare e responsabile della libreria e arte sacra Magnificat nel centro storico di Vittoria.
Ha pubblicato alcune biografie di Santi, tra questi: Teresa di Lisieux e Leonardo da Porto Maurizio, nella collana in 13 volumi I Santi nella Storia, edito dalla San Paolo. Ha collaborato alla pubblicazione del Dizionario dell’età delle riforme (1492-1622), edito da Città Nuova con l’approfondimento di alcune voci, tra queste: Angela Merici, Enrico VIII, Paolo V, Tommaso Moro, Eucaristia e Devozione mariana.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.